La febbre da pop-up store contagia l’estate

Con la bella stagione, si moltiplicano i pop-up store. 

Ovviamente, le location scelte dai brand per i loro store che, nelle località con turismo tutto l’anno diventano permanenti, sono quelle più hot: dalla Costa Smeralda a Saint-Tropez, da Ibiza a Mykonos fino a Miami. Proprio nell’isola greca per antonomasia è stato inaugurato a fine giugno il Nammos Village: 12 mila metri quadrati tra resort, spa, un parco-giardino botanico, un bar aperto la sera e una ventina di boutique di brand della moda e del lifestyle internazionale come DiorGucciLouis VuittonLoro Piana e Philipp Plein insieme a marchi greci e al multibrand Luisa di Atene

Sempre in Grecia, ma questa volta a all’interno del Sani Resort ad Alkididi, nella penisola Calcidica, Missoni ha aperto il suo primo monomarca nel Paese: 90 metri quadrati con un concept retail frutto della collaborazione tra Angela Missoni e la designer Patricia Urquiola.

In Sardegna, invece, è la Costa Smeralda a farla da padrona. Il marchio inglese di moda femminile e per cerimonia Temperly London ha scelto Porto Cervo, come primo indirizzo in Italia, per il suo pop-up di 90 metri quadrati sulla Promenade du Port, tra il porto antico e la celebre piazzetta. Così come, sempre in questa località, il colosso Lvmh in partnership con Rosas Gioiellerie ha lanciato un progetto retail per le 2 label di orologi Tag Heuer e Zenith.

Chi ha scommesso alla grande sull’isola e su Porto Cervo è Dolce&Gabbana che da questa estate conta 3 nuovi temporary: 2 all’interno degli hotel deluxe Romazzino e Pitrizza e uno nel villaggio Waterfront Costa Smeralda nella Marina Vecchia di Porto Cervo. Gli allestimenti, con tanto di damaschi dorati, eleganti sedute in velluto color oro, mensole e mobilio in legno canaletto, sono in perfetto stile del brand. E non manca la collezione speciale ad hoc per questi spazi.

Altra isola, ma questa volta è la super cool Ibiza, per Loewe: nel summer shop, rinnovato da diverse estati presso il museo locale di arte contemporanea, il brand propone, insieme alle sue iconiche borse e agli articoli di pelletteria, la nuova gamma di occhiali da sole realizzata in collaborazione con Thélios. In vendita anche la linea Ibiza di Paula: una collezione abbigliamento, scarpe, accessori e tante stampe colorate giunta alla seconda stagione.

Chi, oltre a Mykonos, ha optato per la meta esclusiva delle vacanze francesi è Philipp Plein: il suo nuovo temporary a Saint-Tropez si trova all’interno del beach club Les palmiers. Uno spazio di 25 metri quadrati giocato tra elementi tipici della spiaggia, come la parete e i mobili bianchi ed elementi caratteristici del brand, il logo dorato in primis.

A guardare oltre oceano è invece Furla, che ha festeggiato il suo primo monobrand, di 80 metri quadrati, a Miami. L’indirizzo scelto è la principale meta dello shopping della regione: l’Aventura. Ovvero il più grande mall della Florida, con una superficie retail di 250 mila metri quadrati, e il secondo per dimensioni negli Stati Uniti dopo il King of Prussia di Filadelfia (270 mila metri quadrati), entrambi di Simon property group.

Tratto da mffashion

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?