La moda in filiale: Intesa Sanpaolo & Laura Biagiotti

La moda entra in banca. E questa volta non per quotazioni e altre operazioni di finanza, ma per fornire a una delle industry più vitali del made in Italy un palcoscenico, o meglio spazi storici di grande prestigio, dove presentarsi.

In occasione di AltaRoma, la settimana della moda svoltasi la scorsa settimana nella capitale, la storica filiale Intesa Sanpaolo in via del Corso ha ospitato in preview la collezione primavera/estate 2018 della Maison Laura Biagiotti. Una filiale storica del circuito Intesa Sanpaolo, di recente ripensata per assecondare il nuovo layout delle filiali ma salvaguardando la bellezza artistica del building capitolino, e una maison altrettanto storica del tessuto moda con radici romane, oggi guidata dalla figlia della fondatrice, Lavinia.

Un evento che pone la città di Roma al centro dell’attenzione della banca da sempre vicina al territorio e che vedrà esposti alcuni modelli che hanno reso questo marchio famoso in tutto il mondo. E in futuro? L’apertura della filiale di via del Corso alla nuova collezione di Laura Biagiotti sarà un test per altre aperture «straordinarie», per aprire gli spazi della banca ad altri giovani talenti della moda, ma anche dell’arte e della musica.

La filosofia è quella dello sharing, della condivisione che ispira il nuovo concept anche architettonico delle filiali. 

A Milano la moda era già entrata in banca un anno fa in occasione della settimana della moda di febbraio: Intesa Sanpaolo aveva aperto le porte dello storico Palazzo delle Colonne a Milano vicino al teatro alla Scala, per ospitare 10 nuovi talenti con cento outfit.

E non solo moda. Lo scorso ottobre Autogrill aveva già portato il food di Puro Gusto (bar all’italiana con coffee shop) in una filiale Intesa Sanpaolo di Milano: per la prima volta in Italia uno store Puro Gusto è così entrato a far parte del nuovo allestimento della filiale Intesa Sanpaolo di Corso Vercelli con la finalità di estendere la fruibilità dello spazio per i clienti della banca e per tutti gli altri avventori nella logica della condivisione, filo rosso dei nuovi progetti di Intesa Sanpaolo. E adesso dopo il test di ottobre, Intesa è pronta a ripetere l’operazione food, questa volta con il mondo della pasticceria di Iginio Massari, in un’altra centralissima filiale milanese del gruppo bancario, quella di Via Marconi, angolo piazza Diaz a un passo dal Duomo.

Tratto da corriere.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?