La sfida dei mobili Ikea montati da robot

I robot superano la sfida di montare i mobili dell’Ikea: due bracci meccanici sono riusciti nell’impresa grazie all’intelligenza artificiale e alla visione 3D, assemblando una sedia in poco più di otto minuti. Sono il primo passo di una nuova generazione di macchine per l’industria, in grado di svolgere diversi tipi di attività in modo autonomo. L’esperimento, pubblicato sulla rivista Science Robotics, si deve al gruppo della Nanyang Technological University (Ntu), a Singapore, guidato da Pham Quang Cuong, che ha progetto i bracci robotici.

E’ stato possibile far compiere al robot tutti questi passaggi grazie a una telecamera 3D, che ha permesso di individuare in soli 3 secondi dove erano i componenti, e agli algoritmi per l’intelligenza artificiale messi a punto dai ricercatori e basati su tre software non protetti da copyright (open-source).

In questo modo, i due bracci robotici hanno montato una sedia Stefan in 8 minuti e 55 secondi e prima dell’assemblaggio, le macchine hanno impiegato 11 minuti e 21 secondi per pianificare, in modo autonomo, tutti i movimenti da compiere.

Il prossimo obiettivo è dotare il robot di un sistema di intelligenza artificiale ancora più avanzato, in modo che possa imparare le diverse fasi di assemblaggio attraverso la dimostrazione umana o leggendo il manuale di istruzioni o persino da una fotografia del prodotto assemblato.

Tratto da ansa.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?