Tecnology & Retail, quale evoluzione?

Attraverso la tecnologia, i oggi retailer possono aiutare i consumatori a trovare gli ultimi look, comunicare le ultime promozioni e rispondere ad ogni esigenza, trasformando un’esperienza unidirezionale in una conversazione a due canali.

Un elemento non è cambiato: il messaggio è sempre il mezzo prediletto per una comunicazione interpersonale su larga scala, poiché garantisce un’interazione che va oltre quello che potrebbero fare delle semplici email. Attraverso un messaggio efficace, infatti, i retailer sono in grado di spostare l’esperienza d’acquisto tradizionale sulla sfera online e mobile, rendendo il processo d’acquisto più facile e immediato.

Molti si sono già mossi su questo fronte. Ad esempio, Facebook ha permesso di effettuare gli acquisti via Messanger, grazie ad una chat one-to-one. Anche We Chat e Kik hanno offerto un servizio simile, ma l’obliquità di Facebook Messanger sembra essersi dimostrata la più efficace per i retailer.

Anche altri casi del settore dimostrano l’importanza rappresentata dalla tecnologia: Amazon sta testando nuovi droni per effettuare le consegne; Siri assiste il suo proprietario quotidianamente; la tecnologia indossabile è già realtà da molti anni; i social media hanno un grande ruolo nell’interazione quotidiana tra le persone. I retailer hanno appena iniziato a sfruttare le molteplici potenzialità, continuando a sperimentare nuove tecnologie guardando al futuro.

In allegato, un’esempio di cosa significa realizzare una corretta mobile strategy

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