Lanvin parla cinese: l’alta moda francese passa a Fosun


Lanvin
, la più antica casa di moda francese, fondata nel 1889 da Jeanne Lanvin, entra nell’orbita del gruppo cinese Fosun, che controlla tra gli altri il brand italiano Caruso. Lo annuncia una nota di Fosun Fashion Group che entra nel capitale di Lanvin come socio di maggioranza, mentre agli azionisti attuali, guidati dall’imprenditrice taiwanese Shaw-Lan Wang, che aveva rilevato Lanvin nel 2001, resta una quota di minoranza.    

Per la conglomerata di Guo Guangchang, Lanvin non è il primo passo nella moda. Anzi, Fosun ha creato al proprio interno una unità dedicata al fashion della quale fanno già parte l’italiana Caruso (alta sartorialità), oltre a John Knits e Tom Tailor. Di recente si era parlato anche di trattative per rilevare La Perla. Fosun ha un totale di asset per 75 miliardi di dollari ed è quotato a Hong Kong dal 2007.

Lanvin ha quasi 130 anni di storia, essendo stata creata nel 1889 da Jeanne Lanvin. Gli ultimi anni sono stati, invero, piuttosto turbolenti, con un continuo ricambio alla direzione stilistica. Dopo l’uscita (2015) di Alber Elbaz (al timone artistico del marchio per ben 14 anni), c’era stato un lungo periodo di limbo. La direzione creativa era poi stata affidata(2016) a Bouchra Jarrar, sostituita però dopo un solo anno la scorsa estate da Olivier Lapidus.

Tratto da corriere.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?