Lavazza, ricavi per la prima volta a 2 miliardi

Lavazza ha archiviato il 2017 raggiungendo il traguardo di due miliardi di ricavi, in crescita del 6,3% rispetto all’anno precedente, e un Ebitda pari a 200,8 milioni, con un incremento del 12,5% su anno.

E’ quanto si legge in una nota della società, dove si ricorda che nel 2017 c’è stata la piena integrazione dei brand Merrild e Carte Noire e che sono entrati a far parte del gruppo la canadese Kicking Horse Coffee, la francese ESP e l’italiana Nims.

Lo scorso anno i mercati esteri hanno contato per circa il 63% dei ricavi.

“Il 2018 sarà un anno di forte focalizzazione sulla crescita organica del gruppo, coerentemente con le linee guida del piano strategico: internazionalizzazione, rafforzamento dei brand e ulteriore espansione della marginalità operativa”, spiega nella nota l’AD Antonio Baravalle.

L’utile netto del 2017 è sceso a 44,7 milioni. Nel comunicato si sottolinea che tale numero “non è comparabile con il risultato 2016 che beneficiava di effetti positivi non ricorrenti di circa 37 milioni”. L’anno scorso la società aveva comunicato di aver chiuso il 2016 con un utile netto di 82,2 milioni.

La posizione finanziaria netta a fine dicembre era positiva per 457,7 milioni, in calo rispetto ai 687,5 milioni di un anno prima, per effetto delle acquisizioni realizzate nel corso dell’anno.

Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola “Pagina Italia” o “Panorama Italia”

Tratto da it.reuters.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?