Le web company più grandi nel mondo

La sfida tra i giganti del digitale si gioca tra Oriente e Occidente. Da un lato le multinazionali americane, con Amazon in prima posizione. Sul versante opposto gli sfidanti Alibaba, Baidu e Jd.com, che stanno scalando rapidamente il vertice della classifica internazionale delle maggiori aziende del web e del software.

L’analisi del centro studi Mediobanca ha preso in esame 23 società multinazionali con fatturati superiori ai 3 miliardi di euro nel 2015, di cui la quota maggioritaria da prodotti software o servizi internet.

Ad oggi l’80% del fatturato del settore è in mano a colossi americani (16 su 23), invece i big orientali sono a quota 14%, ma continuano a crescere. 

Amazon non ha concorrenti: con 98,3 miliardi di euro di fatturato, è la società con le migliori prestazioni, seguita da Microsoft e da Google.

Tuttavia la top ten, che per anni è stata dominata da aziende americane, ora è condivisa con i concorrenti Orientali.

Il motore di ricerca Tencent è la compagnia con la migliore redditività con il 37,3% dei ricavi, davanti a Oracle, Priceline e Facebook, mentre il quinto posto spetta ad Alibaba. Il motore di ricerca Baidu ha segnato un +35,8% delle vendite. Jd.com, sito di e-commerce specializzato in moda, ha raggiunto +57,6% in un anno, con prestazioni migliori di Facebook.

Il boom della Cina non è destinato a esaurirsi: solo la piena copertura del mercato interno lascia a queste società ampi margini di crescita per i prossimi anni.

 

Tratto da Wired

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?