Lego a passo deciso verso la sostenibilità

Nel 2018 arriveranno nuovi Lego in città: mattoncini del tutto simili a quelli attuali, ma con una differenza sostanziale — anziché essere fatti di polietilene classico, saranno composti da una variante ecosostenibile e avranno dunque un impatto ambientale sul pianeta più contenuto rispetto alle alternative di derivazione fossile. Lo ha dichiarato Lego pochi giorni fa, specificando che i nuovi pezzi saranno composti di polietilene di canna da zucchero ma manterranno le stesse caratteristiche tecniche dei pezzi in ABS coi quali siamo abituati a interagire dagli anni ’60.

Il progetto per il momento vedrà coinvolti solamente l’1-2% dei mattoncini a catalogo, tutti a tema vegetale: alberi, piantine e arbusti saranno simbolicamente i primi pezzi prodotti col nuovo metodo e, anche se non saranno biodegradabili al 100%, risulteranno comunque riciclabili più volte. Per il futuro Lego punta però a dire addio una volta per tutte all’utilizzo delle plastiche.

Il gruppo lo ha dichiarato più volte nel corso degli anni, nell’annunciare l’iniziativa di oggi, lo ha ribadito: entro il 2030 l’ABS avrà lasciato definitivamente il posto ad alternative più amichevoli nei confronti dell’ambiente.

Tratto da wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?