Lego lancia il chatbot per l’acquisto personalizzato

Ralph è il chatbot che Lego ha creato per Facebook Messenger,  un simpatico robot che si aggira per le conversazioni aiutando i clienti a farsi un’idea su cosa acquistare.

La prima domanda che Ralph pone al consumatore è “da dove ordini?” per capire se l’utente proviene da Regno Unito, Canada o Stati Uniti, i paesi in cui attualmente è attivo il servizio. Dopo essersi informato sulla fascia di prezzo di riferimento e sull’età del costruttore al quale si vuole fare il regalo, il robot procede con una serie di domandi sui gusti del destinatario per poi offrire le soluzioni più adeguate e un codice per la spedizione gratuita.

“Siamo costantemente alla ricerca di nuovi e divertenti modi per coinvolgere i nostri consumatori e acquirenti”, ha spiegato James Poulter, senior manager e responsabile della Digital Consumer per Lego “I robot nelle chat sono sempre più utilizzati dai marchi per muoversi nello spazio digitale e, a loro volta, per incentivare le vendite. Lego Group è uno dei primi nel settore dei giocattoli ad abbracciare questo concetto”.


Tratto da Wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?