Lidl, l’intelligenza artificiale per la scelta del vino


Lidl
ha lanciato un nuovo chatbot di Facebook Messenger per aiutare i clienti a selezionare il miglior vino da acquistare. 

 Soprannominato “Margot“, il chatbot è stato creato per svolgere il ruolo di consulente del vino virtuale dello shopper, grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale.

I clienti possono così aprire la chat e Margot  presenterà loro tre opzioni: abbinamenti gastronomici, trovare un vino o fare un quiz.

Mentre il quiz offre alcune simpatiche curiosità enogastronomiche, le altre due opzioni cercano di educare l’utente su quale vino sia il miglior acquisto alle proprie esigenze.

 Gli abbinamenti alimentari possono essere selezionati utilizzando emoji alimentari o semplicemente inserendo il pasto nella pianificazione.

I clienti possono anche trovare un vino selezionando un paese, regione, uva, colore e / o prezzo.

Margot risponde anche a domande come “vino più economico” o “hai qualche vino degli Stati Uniti?”.

La tecnologia è stata implementata per facilitare i clienti a scegliere il vino, un processo spesso scoraggiante per la poca conoscenza degli abbinamenti e dei gusti (parliamo sempre degli Stati Uniti…)

Retail Institute Italy

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?