Lord&Taylor cede a WeWork il building del suo flagship

Finisce un’epoca per lo shopping elegante a New York: Lord &Taylor, storico department store su Fifth avenue all’ombra dell’Empire State Building ha cambiato padrone e diventerà il quartier generale di WeWork. È il più antico department luxury store d’America. 

La vecchia economia cede il passo alla new economy, ed è un ulteriore segnale della crisi. È una flagship di enormi dimensioni quella in cui la startup immobiliare che affitta uffici con contratti flessibili trasferirà alla fine del prossimo anno il suo quartier generale a un costo di 850 milioni di dollari: all’interno, boutique delle migliori firme e marche per tutte le tasche, sconti vertiginosi tutto l’anno e, soprattutto sotto le feste, vetrine natalizie scintillanti di luci, le fiabe per bambini, la classica foto in braccio a Babbo Natale. 

“Un negozio deve essere un centro sociale”, aveva decretato nel 1908 Harry Gordon Selfridge, il fondatore del mitico Selfridges di Londra, che nel monumentale grande magazzino aveva installato pista di pattinaggio e un tiro a segno sul tetto.    

Nato sei anni dopo, Lord&Taylor aveva inventato una formula poi fatta propria da imitatori come B. Altman e Bonwit Teller, entrambi deceduti da anni, e poi Macy’s, Saks Fifth Avenue, Bloomingdale’s e Barney’s che soffrono da tempo anche loro i segni della crisi. 

Nella loro infanzia i grandi magazzini erano luoghi dove passare il tempo, sinonimo di un modo di vendere e comprare in cui le donne erano protagoniste: non a caso proprio Lord&Taylor ebbe il primo amministratore delegato donna, così come donne erano e sono la maggior parte di commesse e clienti. I tempi sono cambiati. 

Le “compere” da decenni non sono più l’evento magico di una volta. L’avvento degli shopping mall nei sobborghi a loro volta soppiantati dalle vendite online hanno suonato le campane a morto. Hudson Bay Company, la società a cui fanno capo Lord &Taylor e Saks, ha scommesso sui Millennials di WeWork che occuperanno, a partire dalla fine del 2018, il palazzo su Fifth Avenue: si fermeranno ai piani bassi a comprare in quel che resta del grande magazzino o saliranno in ufficio a cercare la stessa merce su Amazon a prezzo scontato?

Lord&Taylor infatti affitterà un quarto dei circa 65mila metri quadrati del building, su 12 piani, per creare un più piccolo e di target inferiore department store. 

tratto da Ansa.it e da Nytimes.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?