Luxottica, fusione con Essilor

Battezzata EssilorLuxottica, il nuovo colosso dell’ottica mondiale ha in Delfin il maggiore azionista, con quote comprese tra il 31 e il 38%, e nel presidente di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, il presidente esecutivo e amministratore delegato. Hubert Sagnières, presidente e CEO di Essilor, assume la carica di vicepresidente esecutivo e amministratore delegato con gli stessi poteri del presidente esecutivo e amministratore delegato.

Il nuovo gruppo conta oltre 140 mila dipendenti, ricavi da oltre 15 miliardi di euro e marginalità da 3,5 miliardi di euro.

Leonardo Del Vecchio considera questa operazione un’opportunità di dare vita ad un campione nel settore dell’ottica totalmente integrato ed eccellente in ogni sua parte. Il manager aggiunge che il matrimonio tra due aziende leader nei rispettivi settori porterà grandi vantaggi per il mercato, per i dipendenti e per i consumatori. Infatti, grazie all’accordo, le montature e lenti verranno progettate, realizzate e distribuite sotto lo stesso tetto.

Tratto da MFashion

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?