LVMH chiude il 2017 a quota 42,6 miliardi

Il gigante del lusso LVMH, proprietario delle più celebri firme di moda a livello mondiale tra cui Louis Vuitton, Christian Dior, Fendi e Bulgari, ha chiuso un altro anno da record a quota 42,6 miliardi di euro di ricavi, con una crescita del 13% rispetto al 2016. 

“Tutte le linee di business hanno riportato una crescita a doppia cifra”, ha fatto sapere la società in un comunicato, “con la sola eccezione del segmento vini e alcolici, che ha riscontrato qualche problema di fornitura nella seconda metà dell’anno”. 

Nel dettaglio, la crescita del gruppo è stata trainata dal comparto moda e pelletteria, che ha fatto segnare un incremento del 21% rispetto all’esercizio precedente a quota 15,472 miliardi di euro; seguito da profumi e cosmetici (+12%), distribuzione selettiva (+11%) e orologi e gioielli (+10%). 

Il documento finanziario cita la performance eccellente dei prodotti a marchio Louis Vuitton, come anche gli ottimi risultati di Christian Dior Couture, il cui business è stato totalmente integrato nella seconda metà dello scorso anno. Infine, continua a guadagnare quote di mercato la maison romana Bulgari che ha registrato ottimi livelli di crescita in Europa, Stati Uniti ed Asia. 

“Nonostante le instabilità geopolitiche, LVMH è ben attrezzata per continuare la sua dinamica di crescita in tutti i settori, ma entra nel 2018 con cauta sicurezza”, recita una nota diffusa dall’azienda guidata dal magnate francese Bernard Arnault. LVMH aveva chiuso l’esercizio fiscale 2016 a quota 37,6 miliardi di euro.

Tratto da Fashionnetwork.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?