Macy’s vende di più nonostante Amazon

Per la prima volta da tre anni, la catena di grandi magazzini americani Macy’s ha riportato conti trimestrali che superano le aspettative degli analisti. Con vendite in aumento, grazie al buon andamento del periodo natalizio, al marketing e alle politiche di fidelizzazione dei clienti. Le vendite negli store Macy’s nel quarto trimestre sono salite dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli analisti stimavano una crescita media del 0,31%.

Per la catena di grandi magazzini si tratta del primo trimestre positivo dopo un’infilata di undici trimestri negativi consecutivi. Il merito dell’iniezione di ossigeno va all’AD Jeff Gennett che ha appena preso il timone dell a società e ha messo in atto un piano di aperture di nuovi store a prezzi super scontati, e ha chiuso i negozi sotto performanti. Un turnaround che sta mostrando i suoi frutti. Macy’s ha anche cercato di monetizzare la vendita del suo ricco portfolio immobiliare, in seguito alla dismissione o allo spostamento di diversi store dal centro delle metropoli americane alle aree commerciali più esterne. Come, ad esempio, è accaduto con la sede storica di Chicago ceduta lo scorso mese per 30 milioni di dollari a un fondo di real estate, vicino a Brookfield Asset Management, per realizzarci degli uffici.

Tratto da Il Sole 24 Ore

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?