Marina Militare Sportwear, primo virtual store a Torino

Marina Militare Sportswear apre in Italia il suo primo virtual store all’aeroporto di Torino Caselle. Se Amazon ha aperto negli USA il supermercato che abolisce cassa e cassiere, il brand prodotto dall’azienda toscana Iccab cerca di sfruttare lo stesso meccanismo, applicandolo al mondo dell’abbigliamento. 

Il nuovo punto vendita E-Store, che dovrebbe aprire il 30 settembre, si avvarrà dell’uso di tecnologia digitale d’avanguardia trasformando l’area espositiva del negozio in una vetrina virtuale interattiva dove i capi di abbigliamento prendono vita. Uno spazio dove ogni parete è una “pagina” fisica del sito, un negozio “parlante” che racconta, mostra e invita all’acquisto fino a concludere l’ordine, tramite computer, iPad o smartphone. Infatti, basta scegliere i capi di nostro interesse, pagare col telefono e farci inviare la merce direttamente a casa.

In più, per far vivere all’utente un’esperienza coinvolgente ed emotiva ogni punto vendita, sarà dotato di elementi decorativi con effetti speciali: monitor e pareti a led, pavimento, bancone e vetrine interattivi. E, grazie alla tecnologia Magic fit, una volta provato un modello della linea, ogni cliente potrà fotografarsi in camerino e visualizzare l’immagine su maxi-schermo, paragonare diversi look, metterli nella propria wishlist, pubblicarli e condividerli sui social network. 

Alessia Panerai, Responsabile Marketing & Communication di Marina Militare Sportswear, ha dichiarato che desiderano riportare l’esperienza dell’e-commerce in un luogo fisico perché credono che la vendita online sia il futuro di questa professione, ma senza prescindere dai punti vendita. Infatti, Internet non riuscirà mai ad avere l’immediatezza e la comodità di un negozio. Ha aggiunto che l’obiettivo è estendere questa sperimentazione a tutti i nuovi store in arrivo in Italia e all’estero, dove continuano a espandere la loro presenza anche al di fuori dell’Europa, sfruttando l’autorevolezza e l’italianità di un marchio come Marina Militare.

Il progetto sarà implementato in futuro fino a diventare un luogo di realtà virtuale immersiva, dove sperimentare non solo l’acquisto dei capi, ma anche la realtà e il mondo della Marina Militare, con visite alle navi, simulazione di navigazione e di operazioni militari. Un binomio, quello tra le forze armate e l’azienda toscana, nato nel 2010 e che ha portato all’apertura di una rete di monomarca composta da 50 store (tra boutique nei centri storici di importanti città italiane come Firenze, Roma, Milano e all’interno di Aeroporti, shopping mall e outlet) e circa 50 punti vendita in negozi multi-brand. 

Tratto da GQ Italia

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