Matchesfashion.com inaugura lo store di Londra con Prada

Il nuovo store di Matchesfashion.com, inaugurato il 4 settembre nel quartiere di Mayfair, si sviluppa all’interno di una palazzina di 5 piani. La parte dedicata allo store si concentra ai primi due piani; invece nel terzo e quarto si trova una sorta di suite accessibile solo su appuntamento. Completa l’offerta del punto vendita l’ultimo livello, riservato a eventi e ristorazione. I primi due piani saranno “flessibili”, con un mix di prodotti, che cambierà ogni due settimane. 

Per il lancio l’e-tailer online ha scelto di collaborare in esclusiva con Prada: il brand italiano è infatti presente nel nuovo store con un offerta di oltre 100 pezzi speciali realizzati in esclusiva.

Il concept retail prevede che le aree di vendita dei primi due piani rimangano aperte a tutti i clienti, mentre le suite per il personal shopping possono essere prenotate online. Anche la zona caffetteria all’ultimo piano è flessibile, con chef e ristoranti a rotazione. Inoltre, l’ultimo piano ospiterà una serie di eventi, che saranno trasmessi in contemporanea sul sito web di Matchesfashion.com e sui canali social dell’e-tailer.

La tecnologia è la vera protagonista dello store: i clienti in negozio, attraverso l’app Matchesfashion.com, possono accedere all’intera gamma di prodotti a disposizione del retailer e non solo a quella in rotazione al momento. Inoltre, grazie agli strumenti tecnologici lo staff può stilare un identikit dei clienti: dagli acquisti precedenti, fino alla cronologia di navigazione dei loro smartphone. Il personale in store, attraverso un algoritmo che sfrutta tutte queste informazioni, è così in grado di suggerire acquisti in linea con i gusti della clientela. 

Tutti i prodotti Matchesfashion.com possono essere provati e acquistati nel negozio e verranno consegnati dal magazzino entro 90 minuti. 

Matchesfashion conta tre negozi fisici a Londra – a Marylebone, Notting Hill e Wimbledon – ma il business online rappresenta ormai il 90% di tutte le vendite. A maggio l’e-tailer ha annunciato un aumento del 44% dei ricavi 2018, raggiungendo quota 293 milioni di sterline.

Tratto da Fashion Magazine

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?