McArthurGlen a quota i 4,5 miliardi di vendite nel 2017, +12,5%

McArthurGlen, leader in Europa nella proprietà, sviluppo e gestione di designer outlet, cresce a doppia cifra quest’anno: raggiunge i 4,5 miliardi di euro di vendite totali nei suoi 24 centri, mettendo a segno un +12,5%.

 «Risultati che confermano la validità della nostra strategia, volta a fornire a clienti locali e internazionali una proposta commerciale notevole unita a un’esperienza di intrattenimento globale», ha detto il ceo Julia Calabrese.

 «Negli ultimi 12 mesi, il nostro programma di nuovi progetti, acquisizioni ed espansione ci ha consentito di aggiungere 85.000 metri quadri di nuovi spazi outlet in destinazioni turistiche e zone di primaria importanza, portando il nostro bacino di utenza totale a 160 milioni di consumatori in un raggio di 90 minuti» ha aggiunto la top manager.

 Grazie allo sviluppo di questi nuovi centri, «McArthurGlen ha offerto al pubblico oltre 400 punti vendita, collaborando con 100 nuovi brand, e ha raggiunto un’affluenza di 90 milioni di visite, con la creazione di quasi 3.000 nuovi posti di lavoro, pari a oltre 30.000 dipendenti totali» ha precisato Calabrese.

 In aprile, il gruppo ha inaugurato il suo primo designer outlet nel Sud della Francia, il Designer Outlet Provence e ha finalizzato l’acquisizione del Rosada Fashion Outlet nei Paesi Bassi. Inoltre, quattro dei centri di maggior successo della società, Serravalle e Noventa in Italia, Roermond nei Paesi Bassi e Parndorf in Austria, hanno inaugurato nuovi spazi.

 Con un portfolio di 3mila negozi, il gruppo ha siglato oltre 500 contratti di leasing negli ultimi 12 mesi. L’offerta retail è stata così arricchita con 100 nuovi brand, come Longchamp, Montblanc, Hotel Chocolat, Oaks e Mr&Mrs.

 «Negli ultimi 12 mesi abbiamo introdotto molte nuove categorie di prodotto, per consentire a ogni centro di offrire un brand mix adatto al profilo dei clienti» ha sottolineato Adrian Nelson, leasing e brand development director.

 «Negli ultimi due anni abbiamo anche ripensato la nostra proposta di ristorazione, Sviluppando un mix bilanciato di marchi F&B internazionali e locali, abbiamo incrementato le vendite like-for-like della ristorazione del 15%. Nel 2018 aggiungeremo 20 nuovi concept di ristorazione al portfolio, migliorando ulteriormente il nostro brand mix e l’esperienza cliente» ha aggiunto Adrian Nelson.

 Il turismo rimane un fattore chiave: negli ultimi 12 mesi, le vendite tax free sono cresciute del 13%, con un incremento della spesa internazionale like-for-like del 50% in tre anni. I clienti provenienti da Cina, Russia e Corea del Sud rimangono i principali, con oltre il 50% di tutte le vendite esenti da imposte e una spesa in media 6 volte superiore a quella degli altri consumatori.

 “Per quanto riguarda il futuro, intendiamo portare la superficie commerciale a quota 900.000 metri quadri entro i prossimi tre anni, facendo leva su un anno di espansione record, lo sviluppo futuro prevede circa 150.000 metri quadri di nuovi spazi retail in sei location strategiche, con quasi 700 nuovi negozi che si aggiungeranno al nostro portfolio» ha detto Mike Natas, joint managing director of development.

 Sul fronte opening, nell’autunno 2018 è prevista l’inaugurazione del McArthurGlen Designer Outlet Malaga, il primo village a prezzi convenienti della Spagna meridionale: sviluppato in partnership con Sonae Sierra, il nuovo centro da 115 milioni di euro sarà realizzato in due fasi, per complessivi  30.000 metri quadrati di superficie commerciale.

 Nella primavera 2019 sarà inaugurata la fase 2 del McArthurGlen Designer Outlet Vancouver Airport, con l’aggiunta di 40 nuovi punti vendita, portando la superficie commerciale a quota 29.700 madrati.

 Nell’autunno 2019 sarà invece la volta della seconda fase del McArthurGlen Designer Outlet Ashford (nella foto), che aggiungerà 35 nuovi negozi, bar e ristoranti.

 Infine, nel 2020  McArthurGlen Designer Outlet Remscheid in Germania diventerà il 26esimo centro del gruppo:  27.000 metri quadrati, 2.500 posti macchina, con un bacino di utenza di 21 milioni di persone in un raggio di 90 minuti, pari a un investimento di 165 milioni di euro.

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