McDonald’s e Burger King, “battaglia” a Firenze

McDonald’s ha presentato una richiesta di deroga al regolamento Unesco per un locale che intende aprire nel centro di Firenze per il quale ha indicato una serie di elementi particolari. Il locale non avrà le caratteristiche del fast food ma del ristorante col servizio al tavolo, corredato da elementi aggiuntivi di valorizzazione dell’offerta attraverso uno spazio culturale, una libreria e punti informativi per i cittadini. 

Il fatto che una grande catena multinazionale come McDonald’s abbia ritenuto di offrire un modello particolare di ristorazione per la città di Firenze è quello che ha convinto l’amministrazione ad accettare l’offerta.

Il colosso riuscirà ad aprire grazie ad una deroga al nuovo regolamento del commercio all’interno del centro Unesco. Modifiche che la catena apporterà per rientrare nei canoni

Dal McDonald’s al Duomo al Burger King in viale Talenti. Nell’ex Inps accanto a Iliopesca. Non ci aprirà solo un fast food ma pure una scuola di formazione di ristorazione e una gelateria, a quanto pare targata Vivoli. E in cambio i privati che faranno l’investimento realizzeranno un parcheggio pubblico per il quartiere. L’intervento di trasformazione per il recupero dell’immobile interessa una superficie lorda di 2300 metri quadrati, con una destinazione d’uso articolata in un mix di commerciale per medie strutture di vendita (47%), direzionale (41%), industriale e artigianale incluse attività commerciali all’ingrosso e depositi (12%).

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?