Mercatone Uno a Bologna, avviata la vendita

I compratori di Mercatone Uno sono Shernon, una società creata da tre imprenditori, e Cosmo, catena attiva col marchio Globo che vende scarpe e abbigliamento.

Andrà a loro la catena con sede a Imola e finita in amministrazione straordinaria nell’aprile 2015, dopo il crollo degli affari e l’accumulo di quasi 500 milioni di debiti. 

Sono questi i nomi indicati ieri dai tre commissari ai sindacati durante un incontro al ministero dello Sviluppo economico, che ha già autorizzato la vendita avviando così la trattativa coi rappresentanti dei lavoratori, il cui consenso è necessario per il buon esito della cessione.

L’offerta di acquisto riguarda 68 negozi su 74 e oltre 2mila dipendenti sui 3mila totali, gli esuberi in tutta Italia sono dunque circa 900. 

A comprare a Bologna è in particolare la Shernon Holding, una società creata appositamente da tre imprenditori per acquistare marchio, sede e negozi, che vuole rilevare tutte le sedi presenti nella provincia: il quartier generale di Imola sull’autostrada, i due negozi di Bologna Navile e San Giorgio di Piano e la struttura logistica nello stesso paese, che danno lavoro complessivamente a circa 300 persone, più altre cento degli appalti.Verificato quindi che i compratori, almeno a Bologna, intendono acquistare tutte le sedi, resta ora da chiarire quanti dipendenti verranno traghettati dalla nuova proprietà. 

Tratto da bologna.repubblica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?