Nike in crescita e sbarco su Amazon e Instagram

Il colosso dello sportswear ha archiviato gli ultimi tre mesi dell’esercizio 2016-17 con ricavi per 8,68 miliardi di dollari (circa 7,6 miliardi di euro), in aumento del 5% rispetto agli 8,24 miliardi del corrispondente periodo dell’esercizio precedente. Nel trimestre, l’utile netto è cresciuto del 19% a quota 1,01 miliardi di dollari, mentre l’utile per azione è passato da 0,49 dollari a 0,6 dollari. 

Positivo anche l’andamento dell’intero anno, quando i profitti del colosso dello swoosh hanno messo a segno un +13% a 4,2 miliardi di dollari, a fronte di ricavi per 34,4 miliardi di dollari. A livello dei singoli brand, nei dodici mesi, Nike ha registrato una crescita dell’8% a 32,2 miliardi, mentre Converse ha toccato quota 2 miliardi, in progressione del 6 per cento. Mark Parker, chairman, presidente e CEO del gruppo, ha commentato che Nike continua a creare vittorie di breve termine nel contesto dinamico odierno e a gettare fondamenta durature per la crescita futura.

Recentemente Nike ha ufficializzato l’avvio di una partnership con Amazon, grazie alla quale alcuni prodotti Nike verranno venduti direttamente sul sito di e-commerce, a svantaggio rivenditori terzi dell’azienda. L’obiettivo, ha dichiarato Parker, è di migliorare l’esperienza dei clienti Nike su Amazon, lavorando sul modo in cui il brand viene presentato e la qualità dello storytelling. La collaborazione è solo agli inizi e si aspetta di valutare i risultati dei primi test. 

Contestualmente, il brand Nike ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Instagram che permetterà ai clienti di comprare prodotti Nike tramite l’applicazione di condivisione di immagini. Il Brand President di Nike, Trevor Edwards, ha dichiarato che l’azienda sta lavorando su nuovi modi per interagire coi consumatori e rendere l’intero ecosistema Nike+ alla loro portata. 

Tratto da Altavia Watch

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