Nike: vendite aumentate del 10% nel primo trimestre

Nel periodo di tre mesi conclusosi il 31 agosto, l’utile netto è arrivato a 1,1 miliardi di dollari. L’utile adjustede rapportato per azione, dato di riferimento a Wall Street, si è portato a 67 centesimi, meglio dei 63 centesimi attesi dagli analisti. Il fatturato trimestrale è cresciuto del 10%,  9,9 miliardi di dollari, dei quali 9,4 miliardi per il marchio Nike (+10%) e 527 milioni di dollari (+7%) per Converse. 

Questi buoni risultati non sono stati sufficienti a convincere il mercato azionario, e il titolo del marchio dell’Oregon scendeva del 2,7% durante gli scambi elettronici post-sessione. Ma il titolo è molto aumentato di valore nelle ultime settimane, dopo la scelta del brand della Virgola di utilizzare il volto del controverso quarterback di football americano Colin Kaepernick per festeggiare i 30 anni del suo emblematico slogan: “Just do it”. 

Colin Kaepernick aveva scelto di inginocchiarsi durante l’esecuzione dell’inno nazionale statunitense per protestare contro le violenze razziste. Un gesto imitato da molti suoi colleghi e stigmatizzato con virulenza, in particolare dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ne ha fatto una battaglia personale. Nike ha registrato una crescita delle vendite in tutte e quattro le regioni del mondo in cui è distribuito, con un aumento del 24% in Cina, a 1,4 miliardi di dollari. È meno dell’incremento del 35% ottenuto in questo mercato nel 4° trimestre. Il risultato è stato anche influenzato da un aumento dei costi, legato soprattutto ad un incremento delle spese di marketing e allo sviluppo della sua attività di vendita diretta.

Tratto da fashionnetwork.com

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