Nuova partnership tra Google e Walmart

Le due aziende metteranno presto a disposizione i prodotti di Walmart su Google Express, lo shopping mall online dell’azienda. È la prima volta che Walmart, i retailer più grande al mondo, rende disponibili i propri prodotti online negli Stati Uniti su un sito diverso dal proprio.

La partnership è una prova che le due aziende hanno deciso di unire le forze per offrire una solida alternativa ad Amazon.com. Infatti, il dominio online di Amazon sta cambiando radicalmente le strategie di retailer tipicamente brick-and-mortar come Walmart. Tuttavia, la collaborazione non assicura un successo certo. Per molti consumatori, Amazon rimane l’opzione primaria per lo shopping online. Non molti retailer possono competere con la sua ampiezza di catalogo e la sua efficienza, che spinge i consumatori a comprare direttamente online usufruendo anche delle opzioni delivery.

Le due aziende hanno affermato che la partnership è un indizio di come il retail si trasformerà nel futuro. Sperano che i consumatori potranno consultare lo storico degli oggetti acquistati attraverso Walmart utilizzando le opzioni offerte da Google Home o Google Assistant. I clienti di Walmart potranno infatti collegare i loro account con Google, consentendo di accedere alla loro personal cronologia di acquisti, suggerendo i prodotti che potrebbero acquistare nel futuro. Google ha affermato che siccome il 20% delle ricerche viene effettuata con lo smartphone attraverso una ricerca vocale, si prevede che un’esperienza di shopping esclusivamente vocale potrebbe non essere troppo lontana.

Google ha sempre puntato sull’esperienza di e-commerce, sviluppandosi anche sul fronte delivery. Google Express è la sua ultima realtà, dove sono presenti più di 50 retailer, tra cui Target e Costco. Al riguardo, Google sta sviluppando un servizio di free delivery, che si attiverà superata una soglia di acquisti minima effettuata su Google Express.

Invece, per Walmart la partnership con Google rappresenta uno dei tanti step verso l’espansione del business online.

Walmart ha cercato di integrare il suo business digitale nel suo network composto da 4.960 store, riposizionandoli come centri di riferimento per il ritiro di prodotti ordinati online. I clienti possono ora ordinare i loro prodotti e ritirarli un uno degli store Walmart, riducendo significativamente i costi per l’azienda.

Recentemente, Walmart ha affermato che il settore online è aumentato del 60% nell’ultimo semestre rispetto all’anno precedente. Sicuramente hanno anche contribuito l’acquisizione di Jet.com e i retailer di abbigliamento Bonobos e Modcloth. Tuttavia, per ora Google Express venderà solo i prodotti di Walmart.com e non quelli di Jet.com e del sito dedicato escusivamente all’abbigliamento di Walmart.

Walmart  ha dichiarato che non mira a sostituire Amazon, piuttosto punta a diventare una solida alternativa, offrendo una nuova esperienza di acquisto per il consumatore.

Tratto da New York Times

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