Pagamenti digitali innovativi, boom in Italia nel 2017

Le modalità più innovative di pagamento digitale (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce, Contactless Payment, Mobile POS) valgono il 21% del totale dei pagamenti digitali con carta(nel 2016 erano il 15%). I pagamenti innovativi superano i 46 miliardi di euro, con carte contactless (18 miliardi di euro, +150%) e transazioni via Mobile (6,7 miliardi di euro, +60%), che insieme valgono oltre la metà del mercato. A dirlo è l’ultima ricerca dell’Osservatorio Mobile Payment&Commerce del politecnico di Milano, che tra l’altro premia soprattutto Satispay.

La giovane impresa italiana, con oltre 35 milioni di euro, copre infatti il 50% del valore totale delle transazioni eseguite nei negozi. Un segmento, quello dei pagamenti instore, il cui valore complessivo è cresciuto dai 10 milioni di euro nel 2016 ai 70 milioni di euro nel 2017, entre il mercato complessivo dei New Digital Payment potrebbe superare i 100 miliardi di euro già nel 2020.

Dopo anni di lento movimento insomma nel 2017 il Mobile Payment & Commerce sembra essere davvero pronto a decollare anche in Italia. Aumentano il numero degli utilizzatori di Mobile Payment in Italia e il loro livello di soddisfazione, così come gli esercenti (soprattutto i più grandi) che dimostrano di aver ormai compreso il valore di queste soluzioni, predisponendo i punti cassa e formando il personale.

In particolare il pagamento presso i punti vendita attraverso smartphone (Mobile Proximity Payment) ha fatto registrare oltre 70 milioni di transato, in netta crescita rispetto ai 10 milioni scarsi del 2016, trainato dalla crescita dei servizi basati sul conto corrente e dall’arrivo di Apple Pay. Si stima siano circa 500 mila gli utenti attivi. Nel 2020 il transato potrebbe valere dai 3,2 ai 6,5 miliardi di euro.

Il mondo dei pagamenti sta dunque vivendo una profonda trasformazione spinta dall’aumento della competizione, dalle innovazioni introdotte in termini di tecnologie, processi e tipologie di servizio e dall’evoluzione della normativa. Tutti gli attori in gioco dovranno guardare con forte attenzione alle future evoluzioni.

Tratto da www.tomshw.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?