Seminario Pharma Retail Engagement

L‘evoluzione del canale Farmacia, anche alla luce delle attuali modifiche di scenario, avrà un impatto in modo determinante sull’intero settore sia nell’area farmaceutica sia nella sfera commerciale. Questo alla luce della difficile collocazione della linea di confine tra chi presta attenzione ai propri clienti e chi invece vuole a tutti i costi portare a casa una  vendita. Infatti, approfondire i bisogni dei pazienti attraverso indagini, proporre “acquisti di prodotti combinati”, fare coun-selling adeguato e personalizzato, comprendere meglio la capacità di spesa del paziente, sono tutte leve di un Marketing più avanzato rispetto a quanto sinora svolto in Farmacia.  

Durante il Seminario ci si porrà quindi una serie di importante domande: è necessario aumentare i profitti, migliorando la salute del paziente? Come farlo? Con quali procedure ? Con quali tecniche di comunicazione? Si approfondiranno questi temi con Roberto Adrower, Docente del corso di laurea Scienze Farmaceutiche Applicate Facoltà Farmacia e Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Inoltre, insieme a Sarah Cossu, Pharmacy Consultant & Coach, si approfondiranno e distingueranno gli aspetti legati al counselling e al coaching in Farmacia. Ci si interrogherà su come impostare una concreta “farmacia dei servizi”, che veda al centro il paziente e non solo  il prodotto, e le linee strategiche adottare per un cross-selling tra reparti di una stessa  farmacia.

Invece, Ginevra Giannantonio, Vice Presidente di Agifar Roma, fornirà la visione di una giovane titolare di farmacia portando case history dettate dalla pratica quotidiana con un approccio diversificato tra  paziente, cliente e consumatore, arrivando quindi a definire il farmacista come Consulente Venditore e Store Manager.

La seconda parte della giornata  invece vedrà uno spazio dedicato a comprendere come le aziende supportano la crescita del retail farmaceutico. Infatti, Cross marketing, up selling e co-marketing, sono aree di competenza aziendali trasferibili alla Farmacia. Crescere nella specializzazione per aree tematiche o per  tipologie di servizi è un compito da richiedere al Farmacista per far crescere il mercato. Elementi come il marketing digitale, lo shopper engagement, la consulenza specialistica online, permetteranno di acquisire dati utili alle Aziende per trasformarle in specializzate; e al contempo effettuare indagini utili a comprendere meglio gli atteggiamenti della clientela  che afferisce alla Farmacia. 

Ci aiuteranno in questo percorso dei rappresentati di importanti aziende multinazionali: Gianluca Ferri, Customer Excellence Head, SanofiGianluigi Pertusi, Dir. BU Sales & Distribution, Chiesi Italia e infine Federico Basano, Project Manager Merchandising and Category La Roche-Posay, L’Oreal.

Si concluderà la giornata ponendosi una domanda netta: potrà una azienda puntare ed investire sulle Farmacie considerandole come una nuova rete di informazione scientifica, come nuove consulenti di mercato e come nuove opinion leader digitali?

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