Piquadro compra Lancel

Piquadro ha perfezionato l’acquisizione di Lancel, azienda svizzera attiva nella pelletteria di lusso e finora nel portafogli del gruppo Richemont, che l’aveva comprata a propria volta nel 1997 per 270 milioni di euro. Il deal, sfociato dalla trattativa esclusiva tra le due parti iniziata già lo scorso marzo, ha riguardato sia la società svizzera Lancel International sia le società di diritto spagnolo e italiano che gestiscono le boutique Lancel presenti in tali Paesi.

Il gruppo italiano guidato da Marco Palmieri si è così aggiudicato la maison, con sede a Parigi e fondata nel 1876, che attualmente conta su una rete di 60 negozi a gestione diretta e 11 in franchising, presidiando così 39 Paesi, tra cui la Cina.

Nell’esercizio chiuso al 31 marzo 2018, il gruppo Lancel ha realizzato un fatturato di circa 53 milioni di euro, e ha registrato un ebitda negativo per circa 23 milioni. Alla data di perfezionamento dell’acquisizione, la posizione finanziaria netta era positiva di circa 41 milioni, “con risorse finanziarie sufficienti per supportare l’attività del gruppo, una struttura di costi operativi annuali significativamente ridotta per effetto di azioni già adottate da Richemont nonché un patrimonio netto stimato di circa 36 milioni”, spiega una nota ufficiale.

Quale prezzo per l’acquisizione, Richemont riceverà una quota degli utili realizzati dal gruppo Lancel nei dieci anni successivi al closing; la quota complessiva di utili che potrà essere destinata a Richemont in base a tale meccanismo non potrà eccedere i 35 milioni di euro.

Il gruppo Piquadro ha archiviato l’esercizio al 31 marzo 2018 con un fatturato consolidato pari a 97,6 milioni di Euro. La rete distributiva aziendale si estende su oltre 50 Paesi nel mondo e conta su 114 punti vendita che includono 99 boutique a insegna Piquadro (63 in Italia e 36 all’estero di cui 55 DOS e 44 in franchising) e 15 boutique a insegna The Bridge (12 in Italia e 3 all’estero di cui 8 DOS e 7 in franchising).

Il titolo di Piquadro alla Borsa di Milano questa mattina faceva registrare rialzi attorno al 5 per cento.

Tratto da http://www.pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?