PosteMobile nel mirino di Fastweb?

Fastweb ha deciso di puntare tutto sul mobile, da un lato accelerando gli accordi sottoscritti con Telecom, lasciando quindi la rete di 3 Italia per sfruttare quella di TIM, dall’altra quella di un interesse a PosteMobile, dove starebbe valutando la possibilità di presentare un’offerta per i suoi clienti.

La tempistica dell’operazione PosteMobile non è ancora chiara, ma la notizia ha già avuto il suo effetto sui mercati azionari. Poste Italiane oggi a Piazza Affari arretra dello 0,4%, portandosi a 6,17 euro. L’indiscrezione che rimbalza dagli ambienti finanziari vedrebbe l’operatore di proprietà dagli svizzeri di Swisscom puntare all’acquisizione del maggiore operatore virtuale italiano. Come noto, Fastweb aveva tentato, senza successo, di aggiudicarsi le torri di trasmissione e le frequenze che 3 Italia e Wind avrebbero ceduto a seguito del via libera alla fusione in un’unico operatore.

Asset che, invece, si è aggiudicato l’operatore francese Free che diventerà il quarto operatore italiano, sempre che l’Unione Europea dia davvero il via libera all’operazione di fusione. Fastweb, oggi nel settore della telefonia mobile con Fastweb Mobile, MVNO su rete 3 Italia, sembra, dunque, voler in qualche modo rilanciare per incrementare la sua presenza all’interno del mercato della telefonia mobile. Per il momento trattasi di pure voci e speculazioni ma l’eventuale acquisto di PosteMobile aprirebbe scenari interessanti.

PosteMobile è, infatti, una realtà molto dinamica ed è non solo il primo operatore virtuale italiano ma è anche l’unico che per numeri ha saputo farsi spazio in maniera concreta all’interno del complicato settore della telefonia mobile italiana dove TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia detengono la maggioranza assoluta.

tratto da webnews.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?