Regno Unito, niente più scadenze sui prodotti alimentari

Saranno i consumatori a decidere fino a quando possono mangiare la frutta e la verdura acquistate nei supermercati britannici. 

La Tesco, maggiore catena di supermarket del Regno Unito, ha deciso di togliere dalle etichette di questi prodotti l’avvertenza “da consumare preferibilmente entro” una certa data, affermando che sarà il buon senso dei clienti a determinare se l’insalata o le mele sono ancora commestibili o meno. 

L’iniziativa è stata presa per combattere gli sprechi alimentari, facendo seguito a studi secondo cui la famiglia media inglese getta via 700 sterline (circa 800 euro) di cibo all’anno ancora perfettamente digeribile, con frutta e verdura fra i prodotti più frequentemente gettati via prima che diventino davvero avariati. La Tesco toglierà perciò l’avvertimento “best before” (da consumare preferibilmente prima di una certa data) da 70 prodotti fra cui mele, patate e cipolle. L’avvertenza in questione genera confusione tra i consumatori, affermano gli esperti. “Best before” significa che, dopo una certa data, un prodotto non è più letteralmente “al suo meglio”: ma è ancora commestibile e non si rischia niente a mangiarlo. 

Molti rischiano tuttavia di confondere questa dicitura con “use by”, da usare entro una certa data, l’avvertenza contenuta dalle confezioni di alimenti come la carne, il pesce o i latticini che, dopo quella data, sono deteriorati e dunque non è più sicuro mangiarli. 

Secondo il Daily Telegraph le altre principali catene di supermercati seguiranno presto la stessa scelta della Tesco.

Tratto da repubblica

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?