Retailer USA, il panico dopo l’annuncio di Amazon

Piani di chiusure da migliaia di unità, casi di bancarotta e conseguente fuga dai titoli dei retailer a Wall Street. La stampa americana inizia a parlare di vera e propria “apocalisse” per i player della vendita al dettaglio, costretti a svincolarsi dal format brick and mortar (minando, a loro volta, gli shopping mall in cui sono presenti) e a investire sull’e-commerce alla continua rincorsa del colosso Amazon. 

Aéropostale, Sports Authority e American Apparel sono solo alcune delle catene che hanno dichiarato il fallimento, mentre insegne come Macy’s, Abercrombie & Fitch, Sears, Kmart e JC Penney provano ad arginare la crisi abbassando la serranda agli store meno performanti, rivedendo l’offerta e la politica degli sconti. Sono più di 100 le chiusure annunciate dal gruppo guidato da Jeff Gennette  (sono 68 le dismissioni già operate dall’inizio del 2017), mentre Jc Penney ha ridotto il proprio network del 14%, rinunciando a circa 138 locations. Non si placano, inoltre, le difficoltà di Sears, che negli ultimi anni ha detto addio al 22% dei suoi spazi commerciali. In dodici mesi la catena della grande distribuzione, fondata nel 1886 da Richard Warren Sears, ha avviato la chiusura di 226 punti vendita (164 store Kmart e 62 store Sears), lasciando sul terreno il 50% del valore delle sue azioni. È di venerdì scorso, infine, l’annuncio di 20 ulteriori dismissioni, per un totale di 400 posti di lavoro a rischio. 

Secondo gli analisti consultati da Business Insider la crisi del retail americano, ora la suo apice, è iniziata diversi anni fa (già nel periodo 2010-2013 gli shopping mall hanno visto crollare le presenze del 50%), minando un mercato dove il numero di negozi per abitante è di gran lunga superiore a quello di altri Paesi. Negli Stati Uniti, spiegano gli analisti di Morningstar, il rapporto è di 23,5 piedi quadrati (circa 2,18 metri quadrati) di spazio retail per persona, contro il 16,4 piedi quadrati a testa del Canada e gli 11,1 piedi quadrati in Australia.

Tratto da pambianconews.com

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?