Richemont alla conquista di Yoox Net-A-Porter Group

Attualmente Richemont è già maggiore azionista di Yoox Net-a-Porter con il 50% delle azioni e il 24% dei diritti di voto.  L’esborso totale per Richemont sarà pari a 2,7 miliardi di euro: l’operazione punta all’uscita di Ynap da Piazza Affari e avverrà attraverso Rlg Italia, una società in corso di costituzione che sarà interamente indirettamente posseduta da Richemont. 

Per effettuare l’operazione Ynap ha dato il via libera a una deroga all’obbligo previsto con il patto parasociale siglato il 31 marzo 2015, che avrebbe altrimenti impedito a Richemont e alle sue affiliate di acquistare ulteriori azioni di Ynap salvo in casi particolari. In aggiunta, Federico Marchetti, amministratore delegato di Ynap, ha assunto l’impegno “irrevocabile” di apportare all’offerta tutte le proprie azioni. 

“Il successo delle nostre varie maisons dipende dal dare ai nostri clienti i migliori prodotti e servizi possibili. Questa ossessione di tenere il cliente al centro delle nostre attività ci ha portati a investire in molte diverse direzioni”, ha commentato Johann Rupert, presidente di Richemont. “Quale parte del nostro gruppo – ha aggiunto il manager – Yoox Net-a-Porter Group continuerà a essere gestito come un business distinto, assicurando così che rimanga una piattaforma neutrale ed altamente attrattiva per i brand del lusso”. 

Inoltre non cambieranno i vertici della società. “Ynap – ha dichiarato Marchetti – continuerà ad essere gestita come società distinta, garantendo così la neutralità ed attrattività della propria piattaforma per tutti i marchi del lusso. La sede rimarrà in Italia”.

Tratto da La Repubblica

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?