Rivoluzione nella moda con il “ready to buy”

La moda riflette sui calendari delle sfilate che presentano le collezioni con un anno di anticipo rispetto agli arrivi delle proposte nei negozi. Si cercano nuove soluzioni per accorciare i tempi tra i defilé e le vendite, anche per evitare che la fast fashion bruci i capi copiandoli e mettendoli sul mercato dopo poche settimane a prezzi più che stracciati. 

La rivoluzione delle sfilate è cominciata con Burberry che ha realizzato una sfilata in diretta su Apple Tv, in alcuni negozi selezionati e su Burberry.com, durante la London Fashion Week, con la sua nuova etichetta che unifica le linee Prorsum, London e Brit, dando così al pubblico la possibilità di esplorare in prima persona i modelli e di ordinare in anticipo i capi selezionati dalla passerella. In una nota ufficiale, la griffe britannica aveva annunciato qualche settimana fa che dal prossimo settembre sarebbe passata dagli attuali quattro a due show all’anno, con un format seasonless, diretto e personale, pensato per un pubblico globale.

Un altro segnale nella direzione ‘ready to wear, ready to go’ l’ha dato Michael Kors che a New York una settimana fa ha realizzato 12 pezzi, sei accessori e sei abiti, pronti per essere portati a casa nel negozio di Madison Avenue e online. Se funziona, il modello sarà esportato a Londra e altrove. Dalla passerella direttamente nell’armadio.

Per quanto riguarda invece Tommy Hilfiger, lo stilista sposa la strategia del “see now buy now”. A partire da settembre 2016, l’impegno del marchio di PVH sarà quello di allineare il mondo delle sfilate al calendario dei punti vendita. L’azienda presenterà le proprie collezioni per l’autunno 2016 attraverso una sfilata dedicata a stampa e consumatori. I capi presentati saranno subito acquistabili sui canali di vendita, compresa l’intera rete globale di partner retail del brand. 

Per l’occasione, verrà portata alla ribalta anche una selezione di look della collezione Hilfiger donna e il lancio sarà affiancato da una campagna pubblicitaria globale. L’azienda collaborerà con una diffusione multimediale internazionale, allo scopo di amplificare la fusione tra moda e intrattenimento, già da tempo molto a cuore al brand. Dopo il momento di transizione dell’autunno 2016, con il lancio della capsule collection TommyXGigi, le collezioni donna Tommy Hilfiger per la primavera 2017 verranno presentate ai clienti per la prima volta a febbraio dello stesso anno. Hilfiger organizzerà a settembre 2016 delle proiezioni private in anteprima delle collezioni in arrivo per la primavera 2017. La sfilata alla fashion week di New York é stata l’ultima che segue la filosofia classica “prima sfilo e sei mesi dopo compro”.

tratto da fashionmag.it

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