Safilo cresce grazie ai mercati emergenti

Safilo continua la ripresa. La società di ottica distributrice di brand quali Dior, Elie SaabFendi e Marc Jacobs, ha archiviato i primi tre mesi dell’anno con un significativo recupero rispetto al precedente periodo 2017. Il gruppo ha infatti registrato importanti tassi di crescita in Europa, mentre Brasile, Messico, India e Arabia Saudita si sono rivelati i mercati più dinamici.

L’azienda ha chiuso i tre mesi con vendite a 250,9 milioni di euro, in rialzo del 6,9% a cambi correnti e del 15,4% a cambi costanti rispetto ai 234,6 milioni dell’anno prima. Il portafoglio marchi, in aumento del 16,9% (escluso Gucci, recentemente passato a Kering eyewear), si è arricchito delle nuove licenze MoschinoLove Moschino e rag&bone.

Nello specifico, grazie alle vendite europee è stato registrato un fatturato di 123,5 milioni, in crescita del 25,5% a cambi correnti e del 26,8% a cambi costanti contro i precedenti 98,5 milioni. Le vendite in Nord America hanno invece subìto un calo del 17,2% a 94,8 milioni di euro a causa del forte deprezzamento del dollaro. A cambi costanti, la performance dei ricavi wholesale è stata negativa del 5,5%.

Asia e Pacifico, al contrario, hanno assistito a un’impennata del 29,3% a cambi correnti e del 44,3% a cambi costanti, con un fatturato totale di 14,3 milioni di euro, che si contrappone al difficile inizio anno del 2017. Nel resto del mondo, le vendite hanno registrato un +72,1% a cambi correnti e +95,2% a cambi costanti attestandosi a 18,2 milioni, quasi il doppio rispetto al precendente primo trimestre.

L’ebitda è stato pari a un utile di 11,4 milioni, il 4,5% delle vendite nette, in ripresa rispetto alla perdita di 9,5 milioni registrata nel 2017. L’indebitamento netto a fine marzo si è invece attestato a 166 milioni contro i 131,6 milioni dello scorso dicembre.

Tratto da mffashion.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?