San Valentino non decolla in italia

Un sondaggio realizzato da Coldiretti rivela che nonostante aziende e retailer facciano a gara per proporre regali e leccornie per le rispettive metà, sembra che la metà degli italiani abbia intenzione di ignorare la ricorrenza senza sborsare un centesimo.

Infatti, quasi la metà (45%) delle persone per il 14 febbraio ha deciso di non regalare niente, o almeno nulla di materiale, mentre tra gli altri doni troviamo cioccolatini o altri dolciumi (15%), gioielli o altri oggetti di valore (8%) mentre solo il 2% punta su un vestito o un altro capo di abbigliamento. L’omaggio floreale invece si conferma simbolo principale della festa degli innamorati, preferito da uno su tre.

Di tutt’altro segno il successo della festività nei Paesi anglosassoni, dove peraltro è nata. Nel Regno Unito ha superato la Pasqua quanto a spese de consumatori, diventando il più importante avvenimento commerciale della prima metà dell’anno. Infatti si prevede che quest’anno i britannici spenderanno 620 milioni di sterline in regali (oltre 730 milioni di euro, +5% rispetto al 2017), con una spesa media di 60 sterline e i “vecchi Millennial” (la fascia di età fra i 28 e i 37 anni) tra i più accaniti “donatori”.  

Tratto da Instore.mag

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?