Selex, 2016 all’insegna di nuove aperture

Il giro d’affari 2015 di Selex, terzo gruppo distributivo italiano, si avvia a registrare un incremento double digit (+11%) che lo colloca a quota 9.850 milioni, un spinta ascensionale favorita anche dall’ingresso della catena di supermercati e superstore “Il Gigante”. Per il 2016 il gruppo di Trezzano sul Naviglio (Mi) prevede di superare la soglia dei 10 miliardi di fatturato, con un giro d’affari in aumento del 4%. Questi dati provengono dalla consueta Assemblea di fine anno dei soci, nel corso della quale è stato presentato anche il programma di sviluppo per il 2016.

Le imprese associate a Gruppo selex apriranno 69 nuovi punti di vendita in tutta Italia, per una superficie equivalente totale di circa 89.000 mq, ai quali si aggiungono 55 ristrutturazioni, per investimenti complessivi di 152 milioni. Nel periodo gennaio-ottobre 2015 la crescita like-like-like (a parità di perimetro) sfiora il 2% (+1,9%), contro una media di settore iper+super negativa (-0,15%).

Con una quota di mercato dell’11,3% (fonte: IRI, giugno 2015), Selex è oggi la terza realtà distributiva italiana, presente su tutto il territorio, con una rete di 2.470 punti di vendita per 2 milioni di mq di superficie, e oltre 31.000 addetti. Supermercati, superstore e mini-iper, con oltre tre quarti della superficie di vendita complessiva, rappresentano le tipologie e i format dominanti. Le insegne più note sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano insegne regionali spesso leader sul territorio.

tratto da gdwoeek.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?