Selfridges, dopo un anno da record, scommette su web e accessori

Selfridges ha vissuto ancora un altro anno molto buono. La società di grandi magazzini di lusso ha ottenuto infatti risultati record nell’esercizio chiusosi a gennaio.

Le vendite sono cresciute di un bel 16% (e cioè di oltre 200 milioni di sterline), per raggiungere gli 1,6 miliardi di sterline. Selfridges ha totalizzato il record di profitti operativi, a 180 milioni di sterline, +18% sull’anno precedente. 

Essendo una società privata, il comunicato sui risultati fornisce pochi dettagli, ma l’azienda sottolinea la forza registrata dal retail nel Regno Unito negli ultimi periodi, dato che la debolezza della sterlina ha portato a un boom della spesa turistica. 

L’azienda ha investito grandi cifre per ottenere queste prestazioni impressionanti. Da tre anni è impegnata in un programma di investimenti per 300 milioni di sterline che gli farà trasformare il negozio di Londra e le proprie capacità digitali. 

I primi risultati di questi investimenti hanno chiaramente trainato la performance record e c’è stata una forte crescita degli affari scaturiti dal sito Selfridges.com e dall’avvio della prima fase della sua nuova “Accessories Hall”.  

La seconda fase della strategia negli accessori si apre il mese prossimo e la terza la prossima estate, con l’azienda che sostiene che l’offerta completata la renderà la più grande destinazione per gli accessori di lusso del mondo.

 Tornando all’ultimo anno finanziario, Selfridges ha comunicato che il suo sito web ha registrato una crescita superiore alle aspettative, dato che la sua offerta è ormai disponibile in 130 nazioni.

Ma anche se il flagship londinese è stato un focus primario per Selfridges, le sue vetrine regionali non sono state trascurate, dato che l’azienda ha continuato a sviluppare i negozi di Birmingham e Manchester, garantendo a questi punti vendita location rinnovate attraverso proposte di accessori, prodotti di bellezza e moda. 

L’amministratore delegato del gruppo Selfridges, Paul Kelly, ha descritto i risultati come “eccellenti” e ha proseguito indicando che sono stati “raggiunti grazie al successo della nostra pianificazione a lungo termine e dell’attuazione di un programma ambizioso di spese per investimenti in conto capitale in tutti i canali e negozi. Questo programma supporta il nostro impegno a rimanere all’avanguardia nel settore della vendita al dettaglio globale di beni di lusso”.

E la managing director del brand, Anne Pitcher, ha aggiunto: “Nel 2016 abbiamo visto una crescita fantastica in tutte le categorie con un maggior traffico nei nostri negozi e su Selfridges.com. La nostra storia di successo dello scorso anno nasce dall’ambizione nel voler essere essere creativi e coraggiosi, offrendo ai clienti esperienze e destinazioni straordinarie”.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?