Serapian entra nel capitale di Richemont

Il gruppo svizzero Richmond ha acquisito il 100% dell’azienda di pelletteria milanese fondata nel 1945 dalla famiglia Serapian. L’accordo si presenta come un’operazione strategica che offrirà benefici reciproci su più fronti. Richemont potrà avvalersi del know-how della storica realtà italiana con cui già in passato aveva avviato delle collaborazioni produttive. 

Il rapporto tra Serapian e la holding finanziaria del lusso, infatti, non è del tutto nuovo, in quanto l’azienda italiana si era già occupata della produzione di parte della pelletteria dei marchi Cartier e di Dunhill. Ora però sarà sicuramente più facile costruire sinergie strutturate anche, eventualmente, per la manifattura dei cinturini in pelle di alcune delle maison orologiere del gruppo, tra cui figurano brand come Piaget, Vacheron Constantin, Baume & Mercier, Jaeger-Le Coultre e Officine Panerai

Per Serapian, la partnership con una realtà come Richemont, che ha chiuso l’anno fiscale 2017 a quota 10,6 miliardi di euro di ricavi e che oggi renderà noti i dettagli sul primo semestre dell’esercizio 2018, rappresenterà sicuramente uno strumento propulsivo alla crescita della società. 

Il marchio milanese di leather goods non ha mai reso noto il suo giro d’affari, ma si prospetta che il 2017 dovrebbe chiudersi in crescita del 12%. Oltre alla distribuzione wholesale, l’azienda conta 5 monomarca a Milano, Venezia, Roma, Doha e Los Angeles e ha una consolidata presenza in mercati chiave come Stati Uniti e Giappone.

Tratto da MF Fashion

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?