Solo un’italiana tra le 100 società più sostenibili al mondo

La rivista canadese Corporate Knights ha pubblicato la 14esima lista annuale Global 100, classifica delle aziende più sostenibili a livello globale. Selezionate da un pool di 5.994 società quotate in borsa – ciascuna valutata su un set di 17 indicatori ambientali, sociali e di governance – le magnifiche cento offrono un sguardo su quanto stiano cambiando in termini di sostenibilità i principali settori economici.

L’edizione 2018 premia con la medaglia d’oro Dassault Systèmes, la multinazionale francese produttrice di software, le cui tecnologie digitali assistono aziende e governi nella riduzione degli sprechi, nell’adozione di fonti rinnovabili e nella creazione di città più intelligenti. Passata in un solo anno dall’11 al primo posto Dassault Systèmes si è aggiudicata il podio anche grazie dovuto alla forte presenza femminile consiglio di amministrazione (sei degli  attuali undici amministratori sono donne), e al minor divario di retribuzione esistente tra l’amministratore delegato e il lavoratore medio (30:1).

Nella classifica sono presenti aziende provenienti da 22 paesi nel mondo, ma per l’Italia c’è solo una voce in gioco: quella di Intesa Sanpaolo, l’unico gruppo italiano tra le 100 società quotate più sostenibili al mondo. Intesa Sanpaolo si è posizionata al 41esimo posto sulle quasi 6000 realtà analizzate

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?