Sonos 101, una casa per audiofili dentro un negozio

Dopo Apple — che ha fatto dell’esperienza un mantra — ora tocca a Sonos avvicinarsi ai propri appassionati con il nuovo negozio di New York, un posto magico sotto molti punti di vista, un luogo in cui i prodotti della casa sono esposti, si possono toccare, provare, spingere al limite e nessuno ti mette fretta o vuole convincerti ad uscire con una cassa sotto braccio e lo scontrino in tasca.

L’idea alla base di questo luogo è offrire al pubblico uno spazio per rendere di nuovo l’ascolto un’esperienza da condividere.

Il negozio, infatti, è prima di tutto un luogo dove gli appassionati di musica possono incontrarsi, passare un po’ di tempo sulle poltrone all’ingresso o far suonare gli ultimi successi o qualche vecchio disco all’interno delle sale d’ascolto. 

All’interno dell’edificio al 101 di Greene Street non c’è un bancone, non c’è una cassa e chi lavora qui al massimo ha un tablet in mano per assistere i clienti. Non ci sono scatole di prodotti pronti da portar via, non ci sono prezzi esposti: solo casse di tutte le taglie ad arredare e altrettante da provare.

Lo spazio è sostanzialmente diviso in tre aree: divanetti all’ingresso, 6 casette per l’ascolto e, al piano di otto, un ulteriore salotto e un’altra sala, dotata di una discreta collezione di vinili pronti a girare e a far vibrare la combinazione di speaker scelta per l’occasione.

Dentro alle casette sono stati ricreati diversi ambienti casalinghi: la cucina, il salotto, la camera da letto, lo studio. 

All’interno dello store convivono dunque in chiave moderna tre diversi elementi: musica, tecnologia e design

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?