Svolta Zalando, e-commerce anche per store fisici

Il progetto conferma l’intenzione di Zalando di evolversi da retailer di moda a vero e proprio hub di innovazione tecnologica: in questo senso, la società di recente è anche entrata nel capitale di aziende già affermate nelle vendite online (come la francese Le New Black, apprezzata piattaforma B2B), digital company leader nell’advertising come nugg.ad, di cui ha acquisito il 100%, o start-up ad alto tasso di innovazione (come Anatwine, coinvolta nel progetto di Adidas): 

Questo aspetto “tecnologico” di Zalando è a volte poco noto ma in continua evoluzione: nel 2015 hanno aperto due tech hub a Dublino e Helsinki. Per l’Italia, si vedrà in futuro.

L’Italia, intanto, dove Zalando è presente dal 2011, a dicembre scorso è stata scelta per inaugurare il primo magazzino internazionale, a Stradella, in provincia di Pavia.

In Italia è appena approdato anche Zalando Privé, piattaforma di vendite private lanciata nel 2010 e già attiva in alcuni degli altri 14 mercati in cui l’e-store è presente come Zalando Lounge

Questo servizio, peraltro, ha registrato la crescita maggiore nel primo trimestre 2016 (+76,9% rispetto allo stesso periodo 2015), nel quale Zalando ha avuto ricavi in aumento del 23,7% a 796 milioni. In rampa di lancio la divisione Zalando Media Solution.
In questi termini, il business di Zalando nel giro di cinque anni è cresciuto del 1820%

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