Tencent sfida Alibaba e Amazon sui food store

Tencent Holdings, società provider di servizi internet nata in Cina nel 1998 e quotata presso l’Hong Kong Stock Exchange dal 2004, vuole acquisire il 5% di Yonghui Superstores, operatore di supermercati e ipermercati quotato sulla borsa di Shanghai. 

Tencent, che ha sviluppato l’applicazione social media multiuso WeChat (che ha raggiunto quest’ anno i 902 milioni di utenti attivi al giorno) e fornisce servizi di messaggistica istantanea, e-commerce, pagamenti e ricerca online, sicurezza informatica e giochi, entrerà così in competizione con la connazionale Alibaba in attività brick and mortar. 

A novembre, infatti, il colosso guidato dal chief executive officer Daniel Zhang annunciò l’acquisto per 2,9 miliardi di dollari del 36% del secondo più grande superstore cinese, Sun Art Retail, joint venture francotaiwanese quotata che gestisce oltre 450 grandi supermercati e magazzini in Cina, sotto i brand Rt Mart e Auchan.

Tratto da MF

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?