Tesco e Ocado sperimentano i robot per le consegne a domicilio

Dopo Metro Group, Just Eat e Domino’s Pizza, anche il retailer britannico Tesco ha deciso di sperimentare il robot fattorino ideato da Starship Technologies. E’ un congegno alto circa mezzo metro che pesa 40 chilogrammi, dotato di sei ruote motrici e due diversi scompartimenti riscaldati e refrigerati, per trasportare cibo e bevande. Può muoversi autonomamente nel traffico, grazie a un apparato di sensori e telecamere, nonché attraverso un sistema Gps di ultima generazione.

Il retailer inglese ha testato la tecnologia a Londra, recapitando un ordine a un indirizzo del centro città. Il management di Tesco sarebbe rimasto positivamente colpito dall’esperimento, tanto da ipotizzare un più ampio roll-out già entro la fine dell’anno. I robot, considerato anche il loro costo non eccessivo, potrebbero quindi presto diventare parte integrante nel piano del rivenditore per garantire le consegne entro un’ora, agendo in un raggio di tre miglia dai negozi.

Allo stesso tempo anche Ocado ha lanciato un progetto che farà sicuramente discutere. Il supermercato online, in partnership con la società di automotive Oxbotica, sta infatti effettuando alcune consegne di prova con un furgone senza conducente, chiamato CargoPod. Si tratta di un veicolo elettrico di dimensioni ridotte, in grado di viaggiare fino a 18 miglia di distanza senza bisogno di ricarica, guidato da un sistema di sensori e telecamere poste sulla carrozzeria. Ha otto vani che si illuminano all’arrivo, in modo da permettere al cliente di ritirare il proprio ordine.

Finora durante i test di CargoPod è sempre rimasta presente una persona, perché le normative ancora non consentono la circolazione di mezzi automatici privi di pilota umano. Nel futuro prossimo, tuttavia, questa disposizione potrebbe cambiare, consentendo così a Ocado di gestire con questa modalità almeno il delivery nelle zone a traffico limitato, dove appunto i veicoli tradizionali hanno più difficoltà a raggiungere le destinazioni.

Tratto da Food Web

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?