Uk, Lidl lancia l’ortofrutta troppo buona per essere buttata

Ortofrutta “troppo buona per essere buttata”, selezionata da addetti specializzati, riposta in box di cartone da cinque chili e venduta a un prezzo estremamente competitivo: 1,68 euro. Ma solo nelle prime due ore del mattino che seguono l’apertura dei negozi. La sperimentazione di questa nuova formula di vendita è stata appena avviata da Lidl in 122 negozi della Gran Bretagna.

L’obiettivo della catena di discount è chiaro: ridurre gli sprechi di frutta e verdura, incentivando la clientela a consumare prodotti brutti – quindi con difetti o imperfezioni estetiche – ma gustosi. 

Le cassette sono chiamate proprio “Too good to waste” – letteralmente: “Troppo buona per essere buttata” – a testimoniare la volontà di Lidl di impegnarsi in questo progetto, promettendo prima di tutto la qualità, intesa come gusto, al consumatore finale.

Se la sperimentazione darà buoni risultati, la catena prevede di estendere il progetto su scala nazionale e di salvare dalla spazzatura circa 10mila tonnellate l’anno di frutta e verdura. Un modo, questo, per riuscire a ridurre del 25%, ed entro il 2020, gli sprechi alimentari dei suoi negozi.  

Tratto da italiafruit.net

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