Un mondo senza contante: cinque visioni per il futuro

A Berlino, Visa ha inaugurato un Retail Innovation Center in un garage, una location un po’ délabré che ha il gusto della start up, lontana anni luce dall’immagine luccicante e corporate del grande gruppo. Una scelta voluta perché anche l’innovazione che Visa ha in mente non è monodirezionale e neppure a crescita interna, ma si muove in un universo di creatività circolare. Ma quali sono le tendenze da guardare più da vicino per un “mondo senza contante”.

 I ricercatori di Visa in collaborazione con GfK hanno studiato comportamenti, bisogni e desideri dei consumatori in 16 mercati  e ne hanno tratto 5 tendenze

From Card to Cloud: uno degli obiettivi del retail è quello di rendere l’atto d’acquisto il più semplice possibile, in questo senso vedremo i pagamenti online integrarsi sempre di più nella shopping experience, rimanendo nello sfondo e non più come passaggio ulteriore per concludere la transazione. 

Everything as a Point of Sale. Esistono molteplici possibili pagamenti che il retail già oggi può mettere a disposizione dei suoi client: dalla possibilità di scansionare un QR code, alle carte di credito contactless, ai wearables, e i portafogli digitali.

Paying in Messaging Platforms. WeChat, Facebook Messenger, WhatsApp e Line raggiungono miliardi di persone, molte di queste consentono ai consumatori di effettuare un acquisto senza lasciare l’app in cui si trovano, facilmente, senza sforzo. 

Transactions Without Borders. Parola d’ordine “blockchain”: una sorta di libro maestro digitale condiviso in rete, può registrare le transazioni nel momento in cui si verificano. I dati della transazione sono condivisi ma non copiati, rendendola una piattaforma utile per nuovi tipi di valute e pagamenti

The API Economy Le API (Application Programming Interface – interfacce di programmazione delle applicazioni) sono una sorta di tessuto connettivo del mondo digitale. Già diffusa nel mondo dell’entertainment e del viaggio, per l’acquisto di biglietti arei, del treno o per il cinema, avrà il suo boom nell’era (ormai vicina) dell’IOT ed è ancora tutta da sfruttare dal retail tradizionale.

Tratto da repubblica.it

Autore Cristina Lazzati

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