Unibail compra Westfield: nasce il re dei centri commerciali

Unibail-Rodamco, società franco-olandese di investimento immobiliare, ha raggiunto un accordo per l’acquisto della società australiana di centri commerciali Westfield in una transazione in cash e titoli che valorizza il gruppo australiano a 24,7 miliardi di dollari e crea il principale progettatore ed operatore di centri commerciali al mondo.

Secondo i termini dell’accordo, i possessori di titoli Westfield riceveranno una combinazione di denaro e azioni di Unibail-Rodamco, valutando ciascun titolo Westfield ad un prezzo di 7,55 dollari o 10,01 dollari australiani per azione, con un premio del 17,8% rispetto al prezzo di chiusura di Westfield dell’11 dicembre. Il gruppo che nascerà dalle nozze avrà un valore di mercato di 61,1 miliardi di euro o 72,2 miliardi di dollari e sarà posizionato strategicamente in 27 dei mercati e nelle città più attraenti al mondo. Unibail vede l’accordo accrescere i suoi utili ricorrenti per azione nel primo anno, con sinergie di run-rate attese di 100 milioni di euro l’anno.

Westfield possiede 35 centri commerciali negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, tra cui Westfield London e Century City a Los Angeles. I suoi shopping center sono visti dagli analisti come «pioneri» del settore perché hanno integrato l’offerta tradizionale dei mall con ristoranti di fascia alta, bar, cinema e boutique. Unibail-Rodamco ha il quartier generale a Parigi ed è il più grande gruppo europeo nel settore dei centri commerciali.

Tratto da Il Sole 24 Ore

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?