Uniqlo sfida H&M in Svezia

Il colosso asiatico del fast fashion Uniqlo è pronto a sfidare H&M in Svezia, aprendo la sua prima boutique in Scandinava, a Stoccolma.

Sarà in effetti il ??primo ingresso di Fast Retailing in tutta la regione nordica: il giapponese Uniqlo è stato sinora cauto riguardo alla sua espansione internazionale a seguito di alcuni debutti meno di successo negli anni passati. 

Il suo ingresso iniziale nel mercato del Regno Unito è stato instabile, nonostante il successo successivo, e più recentemente ha faticato nel difficile mercato statunitense. 

Ma la forte richiesta in Asia, una crescente attività nell’Europa continentale e l’ingresso in mercati chiave come la Spagna  hanno alimentato le strategie di espansione. 

 L’opening segue infatti la comunicazione dei buoni risultati del primo trimestre 2017/18 (+12,7%) annunciata durante la settimana scorsa.

Ma cosa sappiamo del piano di lancio per la Svezia? Molto poco, per ora. Il negozio aprirà quest’autunno e sappiamo che sarà nella capitale svedese. A parte questo, non ci sono altre informazioni.

Il nuovo negozio porta a 70 le aperture europee: la velocità con cui si apriranno altre località nordiche non è ancora nota, ma certo il CEO di Fast Retailing, Tadashi Yanai, si attiene alla sua ambizione di superare H&M e Zara quale leader del fast fashion mondiale. 

Retail Institute Italy

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?