Uniqlo vuole sfidare H&M in Svezia

La sfida di Uniqlo ai giganti europei del fast fashion continua. E se ormai tutto è pronto per il debutto in autunno a Barcellona, la principale città della Catalogna da dove è partita l’avventura di Inditex, il marchio giapponese sembra essere intenzionato a insidiare H&M direttamente sul suo terreno di gioco: la Svezia. Secondo le indiscrezioni riportate dal settimanale scandinavo Veckans Affärer, il gruppo Fast Retailing avrebbe avviato le trattative per rilevare uno spazio in Sverigehuset a Stoccolma, in particolare il flagship store che il marchio danese di arredamento Illums Bolighus si appresta a lasciare vacante dopo l’estate.

Uniqlo per il momento non ha voluto commentare questa notizia, ma l’ipotesi di uno sbarco nei Paesi scandinavi sarebbe in linea con la strategia di espansione che il colosso nipponico sta perseguendo sul continente europeo. Uno sviluppo iniziato nel 2001, con il debutto nel Regno Unito, e intensificato negli ultimi dieci anni con l’arrivo in Francia (2007), Russia (2010), Germania (2014) e Belgio (2015). Oltre all’imminente sbarco in Spagna, inoltre, nei piani di Uniqlo ci sarebbe anche l’atteso debutto in Italia con un flagship a Milano.

Non è il primo tentativo di conquista della Svezia da parte di Uniqlo, che sempre secondo Veckans Affärer aveva già avviato delle trattative, poi sfumate, circa cinque anni fa. Ma ora, sulla scia del forte impulso che l’espansione europea ha conosciuto negli ultimi tre anni, potrebbe essere la volta buona.

tratto da pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?