Usa, fusione record tra T-Mobile e Sprint

L’operatore telefonico americano T-Mobile ha annunciato che acquisterà Sprint, altro operatore Usa, per 26,5 miliardi di dollari. ll colosso risultante dalla transazione, se verrà approvata dalle autorità di controllo, avrà due quartieri generali: uno a Washington e l’altro in Kansas, per un valore complessivo di 146 miliardi di dollari e 127 milioni di clienti.

Sia T-Mobile che Sprint sono rimaste indietro a Verizon e AT&T, principali società attive nel mercato wireless degli Stati Uniti: con la fusione le due società potranno mettersi al passo con le rivali, magari posizionandosi al terzo posto in classifica. 

Il gruppo risultante dall’operazione di M&A preserverà il nome T-Mobile a sarà guidato dall’attuale ceo di T-Mobile, John Legere. Affinché possa diventare esecutivo, l’accordo deve ricevere anche l’approvazione dell’amministrazione Trump. 

Sprint è controllata dalla giapponese Softbank e T-Mobile dalla tedesca Deutsche Telekom. L’accordo, che prevede il controllo del 42% e del board da parte di Deutsche Telekom, del 27% da parte di Softbank, arriva dopo anni di faticose trattative tra il terzo e il quarto operatore mobile statunitense.

Tratto da Repubblica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?