Végé e Pam si alleano con Carrefour Italia

Un nuovo soggetto entra in gioco da protagonista nello scenario della Grande Distribuzione Organizzata italiana, collocandosi come interlocutore privilegiato per le PMI italiane e per l’industria di marca: è la nuova Aicube, la centrale d’acquisto nata dall’accordo tra Carrefour Italia, Gruppo VéGé e gruppo Pam, tra i leader per market share in ambito nazionale.

L’accordo presentato stamattina sulla Terrazza Martini di Milano, che vede i tre soci fondatori in posizione totalmente paritetica, avrà una durata almeno triennale, con una valenza esclusivamente in ambito nazionale e un sistema di mandati a negoziare incrociati. L’alleanza, tuttavia, non preclude l’ingresso futuro di altri soggetti della GDO.

La nuova AICUBE va a posizionarsi nei primi posti del ranking delle centrali d’acquisto in Italia, con un market share del 14,3% (elaborazioni Aicube su GNLC Nielsen – Febbraio 2018). Essa rappresenterà in fase di negoziazione 5.179 punti vendita distribuiti in tutte le regioni italiane, per una superficie commerciale totale di 3.15 ml. di metri quadrati e un fatturato complessivo al consumo (incluso gruppi mandanti) di 16 miliardi di euro (dati 2017).

Tratto da distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?