Walmart, strategie online e offline per il natale

Il gigante del retail Walmart ha debuttato con una nuova strategia in occasione del natale che punta sulla convenienza, assortimenti ampliati, sconti, consegne veloci e divertimento in-store. Infatti, l’azienda terrà tre feste a tema in ognuno dei suoi negozi, per un totale di 20,000 feste in tutta la catena nel corso del periodo natalizio.

Il primo party, intitolato “Toys that Rock”, si è tenuto il 4 novembre ed è stato totalmente incentrato sui giochi: i bambini hanno potuto provare i giocattoli più in voga e fare selfie con Babbo Natale. Il secondo evento si terrà il 2 dicembre, e sarà dedicato ai divertimenti e intrattenimenti natalizi; e il terzo, in data 16 dicembre, enfatizzerà le idee per regali di Natale. Inoltre, per il secondo anno, il retailer sarà affiancato dagli “Aiutanti di Natale” che supporteranno  i clienti in piccoli servizi, come trovare la coda più veloce alle casse o prendere articoli dell’ultimo minuto, e si distingueranno dallo staff regolare grazie a dei cappellini a forma di renna.

Sul fronte merchandise, Walmart sta ampliando il suo assortimento di prodotti in-store e online, dove ha più che triplicato il numero di articoli disponibili rispetto allo scorso anno, inserendo inoltre proposte esclusive dei nuovi brand KitchenAid, Cuisinart e Yankee Candle

Tra le altre iniziative, Walmart ha deciso di offrire nuovi incentivi per gli ordini online, tra cui più di 2 milioni di articoli disponibili per la consegna gratuita in due giorni su ordini superiori a 35 dollari. Gli shopper nel periodo natalizio possono anche usufruire, per la prima volta, del “Pickup Discount”, che permette di accedere a ulteriori sconti su prodotti selezionati per i clienti che acquistano online e ritirano nel negozio Walmart più comodo. 

“Abbiamo lanciato alcune iniziative davvero rilevanti per migliorare la customer experience quest’anno, come la spedizione gratuita in due giorni ed il Pickup Discount,” ha dichiarato Scott Hilton, Chief Revenue Officer presso Walmart U.S. e-commerce. “Questi due programmi giocheranno un ruolo importante nell’andamento di questo periodo natalizio.”  

Tratto da Ispira.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?