Walmart consegna direttamente nei frigoriferi dei clienti

Per questo servizio, Walmart ha attivato una partnership con August Home, un azienda che fornisce accessori smart home, tra cui keypad digitali, e un’azienda specializzata in consegne delivery di nome Deliv.

Una volta effettuato l’ordine, un addetto Deliv si occuperà della consegna. Se non c’è nessuno in casa, il fattorino può utilizzare un codice pre-autorizzato dal cliente inserendolo nel keypad installato a fianco alla porta d’ingresso.

I clienti ricevono quindi una notifica della consegna in corso via smartphone, e possono monitorare il recapito attraverso le camere di sicurezza installate in casa e collegate ad un’apposita app. Gli oggetti senza scadenza saranno lasciati all’ingresso, invece gli alimenti freschi saranno disposti direttamente nel frigor del cliente. Una volta conclusa la consegna, il cliente sarà informato con un’altra notifica e, una volta uscito, la porta d’ingresso dell’abitazione sarà automaticamente chiusa. Il servizio è già in fase di test in alcune abitazioni della Silicon Valley.

Sloan Eddleston, VP dell’ E-Commerce Strategy & Business Operations di Walmart, ha affermato che il desiderio è migliorare ulteriormente il servizio delivery, arrivando a consegnare direttamente la merce nelle abitazioni dei clienti. Questa potrebbe diventare una prassi standard delle consegne del futuro.

Anche Amazon si sta muovendo in questa direzione: infatti ha recentemente lanciato The Hub by Amazon, un servizio di consegna che include dei sistemi di chiusura digitali applicabili agli appartamenti e utilizzabili durante le consegne.

Anche Jet.com sta lanciando un servizio simile in partnership con Latch, un’azienda che fornisce accessori smart home. Il suo programma prevede che i clienti forniscano una chiave d’accesso “remota” via cellulare delle loro abitazioni per permettere alle aziende delivery di lasciare l’ordine in casa, anche se le persone non sono presenti. Il programma è attualmente testato in 1,000 palazzi di New York City.

 

Tratto da Chain Store Age

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?