Walmart, le consegne con Uber
Sappiamo che Amazon ha in programma di utilizzare dei droni per effettuare le consegne, e circolava voce che la catena di supermercati Walmart fosse intenzionata a fare lo stesso, ma ora la nuova mossa si basa sui servizi del calibro di Uber e Lyft.
Secondo Walmart, un cliente in una delle location scelte per il test della funzione ordinerà dei prodotti alimentari online e selezionerà un intervallo di tempo per la consegna. A quel punto i personal shopper, associati Walmart altamente addestrati, selezioneranno i prodotti e prepareranno l’ordine. A questo punto la squadra richiederà un driver che ritirerà l’ordine e lo consegnerà al domicilio del cliente.
Sarà un servizio limitato per ora, in quanto la procedura sarà attuabile solamente a Phoenix e Denver, con Uber alla gestione delle consegne di Phoenix e Lyft a capo di quelle di Denver.
La grande catena americana, è noto, ha da tempo ingaggiato una serrata lotta commerciale a 360 gradi con Amazon, entrata da qualche tempo anche nella distribuzione alimentare spaventando tutte le catene tradizionali per l’efficienza delle sue consegne.
Da allora i maggiori retailer Usa, Walmart in testa, hanno iniziato a investire sull’ecommerce nelle sue svariate sfaccettature e modelli, cercando di recuperare il gap di tempo ed efficienza nei confronti di Amazon, ma non solo.Si spiega così questa ultima novità con Uber e Lyft, ovvero i primi due servizi di trasposto persone (e cose) che stanno rivoluzionando il sistema dei taxi grazie a una rivoluzionaria e controversa applicazione ‘mobile’.
Nonostante il grande interesse e i corposi investimenti, il food delivery resta ancora una grossa incognita: riuscirà a essere sostenibile economicamente tenendo conto che i consumatori sono mal disposti a pagare grosse fee per la consegna di prodotti dal basso valore unitario e, per contro, sempre meno disposti a spese di grossa entità? Il che vuol dire, girando la questione, che forse i grandi investimenti delle catene per implementare sistemi di distribuzione innovativi potrebbero non essere mai profittevoli, abbassando ulteriormente la già compressa marginalità di questo settore.