Walmart, le consegne con Uber

Sappiamo che Amazon ha in programma di utilizzare dei droni per effettuare le consegne, e circolava voce che la catena di supermercati Walmart fosse intenzionata a fare lo stesso, ma ora la nuova mossa si basa sui servizi del calibro di Uber e Lyft.

Secondo Walmart, un cliente in una delle location scelte per il test della funzione ordinerà dei prodotti alimentari online e selezionerà un intervallo di tempo per la consegna. A quel punto i personal shopper, associati Walmart altamente addestrati, selezioneranno i prodotti e prepareranno l’ordine. A questo punto la squadra richiederà un driver che ritirerà l’ordine e lo consegnerà al domicilio del cliente.

Sarà un servizio limitato per ora, in quanto la procedura sarà attuabile solamente a Phoenix e Denver, con Uber alla gestione delle consegne di Phoenix e Lyft a capo di quelle di Denver.

La grande catena americana, è noto, ha da tempo ingaggiato una serrata lotta commerciale a 360 gradi con Amazon, entrata da qualche tempo anche nella distribuzione alimentare spaventando tutte le catene tradizionali per l’efficienza delle sue consegne.

Da allora i maggiori retailer Usa, Walmart in testa, hanno iniziato a investire sull’ecommerce nelle sue svariate sfaccettature e modelli, cercando di recuperare il gap di tempo ed efficienza nei confronti di Amazon, ma non solo.Si spiega così questa ultima novità con Uber e Lyft, ovvero i primi due servizi di trasposto persone (e cose) che stanno rivoluzionando il sistema dei taxi grazie a una rivoluzionaria e controversa applicazione ‘mobile’.

Nonostante il grande interesse e i corposi investimenti, il food delivery resta ancora una grossa incognita: riuscirà a essere sostenibile economicamente tenendo conto che i consumatori sono mal disposti a pagare grosse fee per la consegna di prodotti dal basso valore unitario e, per contro, sempre meno disposti a spese di grossa entità? Il che vuol dire, girando la questione, che forse i grandi investimenti delle catene per implementare sistemi di distribuzione innovativi potrebbero non essere mai profittevoli, abbassando ulteriormente la già compressa marginalità di questo settore.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?